TEMPO DI CORONAVIRUS
23 Agosto 2020Il SI di Maria
11 Maggio 2022LA SOLIDARIETÀ È FORZADI SPERANZA E VINCE LA SOFFERENZA
Il giorno 22 dicembre 2020, il nostro paese è stato colpito da un grande temporale. Tante case e famiglie sono state colpite, hanno perso tutto: cibo, vesti, mobili... Purtroppo due persone sono state portate via dalle acque, ma grazie a Dio la maggioranza non ha perso la vita.
Questa situazione, che potrebbe portarci allo scoraggiamento, invece è diventata occasione di conoscere e coinvolgere un grande movimento di solidarietà che ha vinto la sofferenza portandoci una nuova speranza per il nuovo anno che comincia.
Già nel primo giorno dopo il temporale ci hanno chiesto di diventare un luogo di appoggio per le vittime ricevendo donazioni di cibo, materiale di pulizia e vestimenti per le persone colpite. Noi subito abbiamo accolto la richiesta e dal 23 al 31 dicembre, rispettando le esigenze di lontananza e igiene a causa del COVID 19, la nostra casa ha vissuto un grande movimento.
Tante persone da vicino e da lontano ci hanno aiutato e siamo riuscite a offrire nel giorno 31 dicembre acqua, cibo, scarpe, vestiti e materiale di pulizia a sessanta famiglie che abbiamo visitato e visto che hanno perso tutto. Abbiamo fatto un elenco per queste famiglie e tutte sono venute dopo un lavoro intenso di più di 30 volontari locali che ci hanno aiutato molto.
Ora siamo in vacanze qui in Brasile, le sorelle della nostra Delegazione sono tutte insieme qui a Casa San Giuseppe, ma subito dopo questa sosta riprenderemo le visite alle famiglie e cercheremo di mantenere questo importante aiuto a tante persone che, oltre a perdere tutto, sono state vittime del COVID (solo nel nostro paese sono morti più di 20 persone) e non hanno molta prospettiva di lavoro nei prossimi mesi.
Il video che è insieme a questo testo è un ringraziamento ai fratelli e sorelle che si sono messi a disposizione per aiutarci in questo fine dell’anno: persone delle nostre comunità, della nostra Chiesa cattolica, persone di altre religioni, persone sensibili alla sofferenza.
Dopo aver vissuto questa esperienza possiamo affermare che la solidarietà è veramente una forza di speranza e vince la sofferenza dei tempi difficili.
- Sr. Luzia Ribeiro Furtado – Delegazione Brasile 07 gennaio 2021-
Video solidarietà
[Vedi...]